Accedi al sito
Serve aiuto?

Una giornata in mostra

Per un visitatore esterno, una esposizione felina è una bella vetrina dove si possono ammirare bellissimi esemplari di ogni razza.
Per un espositore è invece una giornata che si divide in 3 momenti fondamentali:il giudizio, la nomination ed il best in show.  
I gatti vengono sottoposti al giudizio di persone qualifcate (giudici internazionali), al fine di partecipare al campionato nella classe in cui sono iscritti.
Le tappe della carriera di un gatto sono contraddistinte da alcuni titoli: CH (Champion), IC (International Champion), GIC (Gran International Champion),EC (Europa Champion).
Il campionato inizia a partire dal  decimo mese del gatto, quando viene iscritto in "Classe Aperta"ed aspira a diventare CH. 
Per diventare CH occorrono 3 titoli CAC, ottenuti in 3 esposizioni diverse. 
Qualunque sia la classe di concorso, per ottenere un certificato  bisogna che il gatto abbia la qualifica di Eccellente (EX), perchè Molto Buono o Buono non danno accesso al certificato.
Solo un gatto può ottenere il certificato, quindi se ci sono più gatti a concorrere nella stessa categoria, tutti reputati Eccellenti, sarà stilata una classifica dal giudice e solo l'Ex 1 otterrà il certificato.
Ex 2, Ex 3, Ex 4, non hanno valore ai fini del campionato.
Dopo aver giudicato tutti i gatti di una categoria (per es.: 3* categoria - gatti a pelo corto), il giudice richiama quelli da lui ritenuti i migliori, indipendentemente dalla razza, suddivisi secondo
questi raggruppamenti: cuccioli 3-6 mesi, cuccioli 6-10 mesi, maschi adulti, femmine adulte, maschi neutri e femmine neutre.
In questo momento le varie razze della stessa categoria si scontrano fra di loro.
Un giudice potrà nominare (Nomination), un solo gatto per raggruppamento.
Ad esempio, dopo aver giudicato un maschio burmese brown, un british blu, un certosino ed un abissino lepre, li richiama insieme per nominare quello che verrà considerato il suo miglior soggetto maschio della
3*categoria.
Questa selezione avviene per tutti i raggruppamenti, divisi per categorie (1*, 2*, 3* e 4*). 
I gatti nominati potranno partecipare alla fase successiva della competizione, chiamata Best in Show, dove i vari giudici abilitati a giudicare decideranno qual è il miglior soggetto dell'esposizione
per ogni categoria.